Da International Montessori Institute siamo felici di raccontarvi un altro importante incontro pedagogico avvenuto durante la fase presenziale dei nostri master Montessori nei locali della UB – Universitat de Barcelona.

Il giorno 8 luglio è venuta a trovarci Maria Giovanna Iavicoli e abbiamo potuto beneficiare anche delle riflessioni di Anna Maria Batti in collegamento Skype da Roma. Entrambe sono espressione di una realtà montessoriana che porta avanti un lavoro importantissimo e fondamentale al servizio dei bambini più piccoli: Il Centro Nascita Montessori (CNM).

Anna Maria Batti è la vicepresidente del Centro Nascita ed è stato un piacere per me e per le quasi 100 alunne presenti nell’Aula Magna poter ascoltare il suo excursus sulla storia del Centro Nascita e sulla sua esperienza di formazione con la fondatrice del CNM, Adele Costagnocchi[i]. Tra gli altri argomenti toccati durante la conferenza, siamo rimasti particolarmente colpiti da quello che ha chiamato trillo del dubbio. Un dubbio costruttivo che permette un’apertura costante da parte del centro e delle sue formatrici.

Anna Maria Batti ci ha raccontato che: “Adele Costa Gnocchi fondò nel 1947 la Scuola Assistenti all’Infanzia Montessori, statalizzata nel 1958, e – in seguito all’esperienza di un Centro di consulenza per genitori, che affrontava le problematiche comportamentali e relazionali dei bambini – diede vita nel 1961 al Centro Nascita Montessori nell’intento di trasferirvi il tesoro di esperienze accumulate, per continuare la ricerca attorno alle esigenze del neonato e del bambino nei primi tre anni di vita, alle sue sensibilità, alla sua capacità di autoregolarsi e di comunicare i bisogni psicofisici”[ii].

Dopo aver ringraziato Anna Maria Batti, nella seconda parte della conferenza, Maria Giovanna Iavicoli, anche lei appartenente al direttivo e formatrice del CNM, ha catturato completamente la nostra attenzione, mostrandoci un video di bambini durante le loro attività, svolte nei nidi gestiti dal Centro Nascita.

Chi vorrà approfondire la conoscenza del Centro Nascita Montessori, con il quale collaboreremo durante il nostro corso di Educatrice/guida Montessori online 0-3[iii] in italiano, troverà un link in fondo alla pagina con il sito ufficiale, e un altro link del corso di Educatrice/Guida Montessori online 0-3. A quest’ultimo daranno il loro contributo diverse formatrici del Centro Nascita Montessori e di altri importanti centri di formazione montessoriani.

Grazie mille Anna Maria Batti e Maria Giovanna Iavicoli e grazie al Centro Nascita Montessori. È stato un onore e un’opportunità avervi con noi.

Live the Method.

Fonti

[i] Su Adele Costa Gnocchi

Adele Costa Gnocchi

[ii] Sul Centro Nascita Montessori

La nostra storia

[iii] Link della formazione IMI online per Educatrici/guida da 0-3 anni
https://montessorispace.com/it/formazione-montessori-online-0-3-anni/