“Esco da questo seminario conoscendo di più sul metodo Montessori e con voglia di modificare il mio ambiente di lavoro con i bambini e bambine”. Corsista
Da International Montessori Institute vogliamo ringraziarvi per il vostro entusiasmo e per la vostra partecipazione al Seminario Montessori 0-3 anni del 27 e 28 di ottobre 2018 a Roma.
In questo corso, tenutosi presso la Casa dei bambini della scuola Bruno Munari plesso Angelo Mauri, abbiamo potuto riflettere sul progetto della dottoressa Maria Montessori e sul suo lavoro scientifico durato decenni di sperimentazione ed osservazione delle bambine e dei bambini.
Questa metodologia è basata sul rispetto delle potenzialità dell’essere umano in crescita e delle sue necessità. Un sistema organico che ha come obiettivo quello di essere un aiuto alla vita e che vuole trasformare la figura dell’adulto educatore/educatrice in un facilitatore che media tra i bambini ed un ambiente preparato che risponda alle loro necessità educative.
Oltre al ruolo dell’adulto e alla preparazione dell’ambiente, abbiamo realizzato differenti proposte di attività ed utilizzo dei materiali Montessori in presenza delle corsiste, permettendo di comprendere le modalità di applicazione pratica di questa pedagogia. Molte delle nostre riflessioni ci hanno portato a discutere di elementi chiave come: autonomia, libera scelta, movimento e sensorialità e tanti altri. Il corso è stato in più occasioni partecipativo in modo da poter risolvere dubbi su situazioni pratiche apportate da parte delle educatrici presenti.
La vostra partecipazione e collaborazione hanno reso questo corso un successo e speriamo di poter contare su di voi in altre formazioni.
Inoltre, vi invitiamo a consultare la gran varietà di corsi che offriamo in modo che possiate continuare a formarvi nel metodo Montessori. Torneremo a Roma con un corso di 35 ore dal 15 al 19 luglio nella stessa sede di questo seminario. Ringraziamo la sede della Casa dei Bambini Angelo Mauri per averci aperto le loro porte, ospitando il seminario 0-3 Montessori ed il corso di 35 ore di luglio.
I nostri migliori auguri a tutti voi.
Live the Method.
E’ stato un weekend,assai interessante e formativo.E’ un metodo che sposo nella sua interezza,stimolante,mi ha arricchito di utili spunti.Spero di ampliare formazione,in futuro.
GRAZIE